Pressione del sangue, un selfie del viso permetterà di misurarlo

Monitorare la pressione con uno strumento sempre a portata di mano? Presto sarà possibile grazie a un misuratore ottico presente negli smartphone.

Pressione alta

Per misurare la pressione del sangue ci sarà presto un nuovo strumento ottico. Attraverso un selfie del viso calcola la pressione del sangue con un'accuratezza comparabile a quella dei normali misuratori di pressione. A sviluppare questa novità sono gli esperti dell'Università di Toronto e testata in un lavoro pubblicato sulla rivista Circulation: Cardiovascular Imaging.

Questo misuratore ottico sarà presente sui classici smartphone, che permetterà di fare un video circa 2 minuti del viso. Un software incorporato nel cellulare 'legge' nel video i cambiamenti del flusso di sangue nei vasi sanguigni del viso e traduce l'informazione ottica nei dati di pressione dell'individuo.

L’accuratezza di questo software ha raggiunto una accuratezza del 95-96%, del tutto comparabile a un apparecchio di misurazione convenzionale. Una volta terminati gli studi, se gli esiti saranno positivi, questo sistema potrebbe entrare in uso per misurazioni della pressione fai-da-te e in ogni istante lo si voglia sarà possibile monitorare la propria salute. È un invito importante alla prevenzione.

  • shares
  • Mail