Normix: quando si assume, posologia, effetti

A cosa serve il farmaco Normix? Ecco quando si assume, la posologia e gli effetti indesiderati.

Normix

A cosa serve il Normix? Si tratta di un farmaco a base di Rifaximina, appartenente alla categoria degli Antibatterici e nello specifico Antibiotici. Commercializzato nel nostro paese dall'azienda Alfasigma S.p.a., è un farmaco che ha bisogno della prescrizione medica ed è indicato nella cura e nel trattamento di malattie come il morbo di Crohn e la diverticolite.

Il medicinale è indicato in caso di:


  • infezioni intestinali acute

  • infezioni intestinali croniche

  • sindromi diarroiche

  • diarrea estive o diarrea del viaggiatore

  • enterocoliti

  • in caso di complicanze post operatorie o come prevenzione prima dell'intervento in caso di operazioni

  • terapia delle iperammoniemie

Posologia

Seguire sempre le indicazioni del medico curante. La posologia consigliata negli adulti e nei ragazzi con più di 12 anni è di una compressa da 200 mg o 10 ml di sospensione orale ogni 6 ore, in caso di diarrea. In caso di interventi chirurgici, le compresse diventano 2 da 200 mg e la sospensione orale è da 20 mg, ogni 12 ore. Per la terapia dell'iperammoniemia, invece, la posologia è di 2 compresse da 200 mg o 20 ml di sospensione orale ogni 8 ore.

Controindicazioni

Il farmaco è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, alle rifamicine o a uno degli eccipienti contenuti. Così come in caso di ostruzione intestinale, anche se solo parziale, o in caso di lesioni ulcerative gravi dell'intestino, ma anche in presenza di diarrea complicata da febbre o sangue nelle feci.

Prima di prendere il farmaco in concomitanza con altri medicinali, meglio chiedere informazioni al medico o al farmacista di fiducia. È sconsigliato l'uso in gravidanza e in allattamento.

Effetti indesiderati

Tra gli effetti più comuni possiamo citare mal di testa, giramenti di testa, dolore addominale, gonfiore, flatulenza, stitichezza, diarrea, nausea, vomito, febbre. Ma anche infezioni da candida, infezioni di naso e gola o delle vie respiratorie, herpes alle labbra, diminuzione dell'appetito, disidratazione, depressione, insonnia, nervosismo, visione doppia, vertigini, dolore all'orecchio, vampate, palpitazioni, difficoltà respiratorie, dolore allo stomaco, crampi muscolari, dolori a schiena, collo e muscoli, sangue nelle urine, cicli mestruali ravvicinati, senso di stanchezza, sudorazione fredda.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail