Gentalyn Beta: quando si utilizza e costo

A cosa serve il Gentalyn Beta? Quando si utilizza e qual è il suo costo? Ecco tutto quello che dovremmo sapere.

Gentalyn Beta

Il Gentalyn Beta è una pomata a base di corticosteroidi attivi, in associazione con antibiotici, che è usato per il trattamento topico delle dermatosi allergiche o infiammatorie, che sono state oggetto di infezione o che potrebbero esserlo.

In caso di dermatite è uno dei farmaci più utilizzati, grazie alla gentamicina, un antibiotico che appartiene alla famiglia degli amminoglicosidi e che consente di intervenire per diversi disturbi. Grazie al betametasone si può invece intervenire sull'infiammazione. Il trattamento con Gentalyn Beta è facile da seguire, semplicemente applicando la pomata nelle quantità indicate direttamente nella zona interessata, seguendo le indicazioni del medico curante.

Generalmente la crema va applicata per 2 o 3 volte al giorno, fino a remissione dei sintomi. Il bendaggio occlusivo è indicato solo nel caso in cui la normale applicazione non fornisse i risultati sperati.

Quando si usa il Gentalyn Beta

Di solito la pomata viene utilizzata nei casi di eczema, prurito anogenitale e senile, dermatite da contatto, dermatite esfoliativa, dermatite da radiazioni, dermatite da stasi, psoriasi.

È, invece, controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ai suoi eccipienti, oltre che, come tutti i cortisonici topici, in tutti quei pazienti malati di tubercolosi cutanea ed herpes simplex o malattie virali cutanee.

In gravidanza e in allattamento bisogna prestare molta attenzione e usare il Gentalyn Beta solo se i suoi benefici superano i potenziali rischi per il bambino.

Nei pazienti pediatrici prestare la massima cautela, per le maggiori conseguenze a carico surrenale e per la possibilità che insorga la sindrome di Cushing.

Costo

Il Gentalyn Beta è un farmaco da banco, anche se andrebbe comunque utilizzato solo ed esclusivamente previo consulto medico. Il suo prezzo si aggira intorno ai 14-15 euro a confezione.

  • shares
  • Mail