Vacanze con i figli: i farmaci da mettere in valigia

State per partire in vacanza insieme ai vostri figli? Ecco quali sono i farmaci da mettere in valigia!

Vacanze con i figli

State finalmente per partire in vacanza insieme ai figli? Oltre a costume da bagno, al secchiello con la paletta, ai giochi, qualche libro e quant'altro, nella valigia sarà molto importante mettere anche alcuni farmaci salva-vacanza.

A spiegare quali sono i farmaci da portare durante una vacanza con i figli è stato il primario di Pediatria dell'ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), Gaetano Mariani, che spiega che in valigia non devono mai mancare:


  • Un farmaco contro la febbre e un analgesico (come paracetamolo o ibuprofene)

  • Un rimedio per il mal d'auto

  • Una crema antistaminica o cortisonica (contro le punture d'insetto)

  • Un antisettico per disinfettare eventuali ferite.


Inoltre, nel kit di sopravvivenza per genitori preparati non devono mancare delle fialette di soluzione fisiologica (utili anche per detergere una ferita), farmaci per combattere la diarrea e gli altri farmaci prescritti, che dovranno essere abbastanza per durare per tutta la vacanza.

Se il vostro soggiorno sarà in una zona marina, portate con voi anche un prodotto a base di ammoniaca (per le irritazioni provocate dalle meduse), e in generale sarà importante avere a portata di mano cerotti e garze di diversa dimensione, repellenti per le zanzare, una zanzariera per la culla (se avete un bambino molto piccolo), un termometro elettronico e una crema per curare possibili eritemi solari.

In viaggio, portate con voi la tessera sanitaria del vostro bambino, e controllate che le vaccinazioni siano in regola.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail