Luca Parmitano nella Stazione Spaziale Internazionale: comincia la missione Beyond

Luca Parmitano si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale, dopo un viaggio di ben sei ore. Ecco le ultime novità.

Luca Parmitano si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale, insieme all’astronauta americano Andrew Morgan e al russo Alexander Skvortsov. Ha dunque avuto ufficialmente inizio la missione Beyond, che vedrà Parmitano assumere il ruolo di comandante fra alcuni mesi. Durante questa nuova avventura, Luca affronterà delle passeggiate spaziali ed eseguirà degli esperimenti che potrebbero preparare l’uomo all’esplorazione della Luna e di Marte.

Ad entrare dentro la Stazione Spaziale sono stati, in ordine, prima il comandante della Soyuz Skvortsov, seguito da Morgan e infine da AstroLuca. Dopo aver salutato e abbracciato il resto dell’equipaggio, gli astronauti hanno contattato le loro famiglie, che avevano seguito, in collegamento, tutte le fasi dell'arrivo.

Parmitano ha dunque salutato la moglie Kathryn e le figlie Sara e Maia, ed ha fatto sapere di essere felice di essere di nuovo a bordo della Stazione Spaziale.

Proprio dallo Spazio, nelle scorse ore l’astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha inoltre pubblicato uno dei suoi attesissimi Tweet, il primo dallo Spazio durante questa missione, dove racconta:

Vedere tutto ciò dalla ISS è quasi travolgente. Che viaggio incredibile. La Soyuz è davvero un'astronave straordinaria: prestazioni impeccabili per MS13. E la mia prima visione dall'orbita non avrebbe potuto essere migliore: nuvole notturne mozzafiato, eteree e quasi irreali.


via | Ansa
Foto da

  • shares
  • Mail