Usi troppo lo smartphone? Ecco le conseguenze che non ti aspettavi

Troppe persone fanno un uso eccessivo dei loro smartphone. Un nuovo studio rivela quali sono alcuni dei rischi più inaspettati.

smartphone

Un sondaggio condotto su un campione di oltre 3.400 studenti universitari negli Stati Uniti ha rilevato che una persona su cinque fa un uso eccessivo degli smartphone. Lo studio pubblicato sulle pagine del Journal of Behavioral Addictions rivela che questo uso scorretto e/o eccessivo comporta anche dei rischi da non sottovalutare.

Le caratteristiche tipiche dell'uso problematico del cellulare includono un suo uso eccessivo, problemi di concentrazione in classe o al lavoro causati dallo smartphone, sentirsi irritabili o impazienti se ci si ritrova senza il proprio smartphone, mancanza di efficienza al lavoro e vista offuscata a causa del cellulare.

L'uso problematico dello smartphone era maggiore tra gli studenti di sesso femminile rispetto a quelli di sesso maschile, e gli esperti hanno trovato un collegamento tra tale problema e una media inferiore dei voti.

Sebbene l'effetto dell'uso problematico degli smartphone sulle medie dei voti fosse relativamente basso, vale la pena notare che anche un piccolo impatto negativo potrebbe avere un profondo effetto sul rendimento scolastico di un individuo e poi sulle opportunità di trovare un impiego in età avanzata

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che un uso problematico dello smartphone è collegato anche a una vita sessuale sregolata: la percentuale di studenti che hanno segnalato due o più partner sessuali negli ultimi 12 mesi è stata infatti significativamente più alta tra gli utenti problematici.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che l'abuso di alcool era significativamente più alto in coloro che usavano troppo il cellulare, mentre non vi sarebbe alcun legame significativo con altre forme di abuso di sostanze o dipendenza. In termini di altri problemi di salute mentale, i ricercatori hanno scoperto che l'uso problematico dello smartphone era associato a una bassa autostima, a depressione, ansia e PTSD (Disturbo da stress post-traumatico).

Una possibile spiegazione di questi risultati è che le persone sviluppano un uso eccessivo dello smartphone a causa di altre difficoltà di salute mentale, ad esempio le persone che sono socialmente isolate, quelle che soffrono di depressione o ansia o che hanno problemi di attenzione (come nell'ADHD) potrebbero essere più inclini a fare un uso eccessivo dello smartphone e a consumare maggiori quantità di alcol.

Sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti positivi e negativi dell'uso degli smartphone e della salute mentale, incluso il modo in cui questa cambia nel tempo.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail