Quanti sono gli ultracentenari nel mondo?

Quanti saranno gli ultracentenari nel mondo? Ecco cosa fanno sapere gli esperti.

ultracentenari

Arrivare a spegnere 100 candeline e anche di più è un sogno per molte persone. Ma quanti saranno i nonni ultracentenari nel mondo? A rispondere a questa domanda è stato, in occasione del World Population Day che si tiene oggi, 11 luglio, l'Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis), che ha fatto sapere che nel 2019 il numero degli ultracentenari nel mondo avrebbe raggiunto una cifra non indifferente, ovvero quella di circa 533.000 persone.

Una stretta maggioranza delle persone che hanno spento le 100 candeline sono donne, e stando a quanto rivelato durante la giornata mondiale della popolazione (un evento che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle problematiche che riguardano, appunto, la popolazione mondiale) il loro numero sarebbe quasi quadruplicato in meno di vent'anni.

Gli esperti fanno sapere che, solo nel 2000, gli ultracentenari erano 151 mila in tutto il mondo. Ma come fare ad entrare a far parte del gruppo degli over 100? La longevità è questione di genetica, di sane abitudini o solo di fortuna?

Svariate ricerche hanno cercato di rispondere a questa domanda, giungendo alla conclusione che un sano stile di vita può certamente farci vivere più a lungo, e lo stesso vale per una sana alimentazione. Uno studio ha anche dimostrato che il minestrone sardo potrebbe aiutarci a vivere di più, mentre altri studi dimostrano che fra gli elisir della lunga vita vi sarebbe anche la capacità di prefiggersi degli scopi e degli obiettivi nella vita!

 

 

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail