Sorridere migliora anche la salute

Sapevate che sorridere può davvero migliorare la nostra salute? Ecco quali sono i benefici che (quasi sicuramente) non ti aspettavi!

Sorridere

Sorridere può davvero fare miracoli per la nostra salute. Oltre ad essere la migliore forma di comunicazione non verbale, un sorriso sincero può influenzare l’umore delle persone che ci circondano e persino il nostro, rendendoci più allegri in un batter d’occhio! In questo articolo vogliamo segnalarvi quali e quanti sono i benefici che un semplice sorriso potrebbe portare nella vostra vita! Scopriamo insieme di quali si tratta!



  1. Un sorriso genuino rende felici: il semplice atto di sorridere porta a un rilascio di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile della sensazione di felicità. Tuttavia, dovete sapere che un sorriso falso potrebbe rendervi invece meno felici e persino aggravare le condizioni di salute. Secondo uno studio pubblicato sull’Academy of Management Journal sorridere forzatamente (cosa che devono fare ad esempio coloro che lavorano a contatto con le persone) può causare una spiacevole sensazione di disagio emotivo e distacco.

  2. Sorridere migliora il rilassamento, che a sua volta può migliorare anche le funzioni del sistema immunitario. Il corpo rilascia infatti endorfine, dopamina e serotonina, i neurotrasmettitori responsabili del benessere di una persona, e questo è incredibilmente benefico per il nostro sistema immunitario.

  3. Sorridere aiuta infine a combattere lo stress, sempre grazie al rilascio di endorfine, e questo favorisce una meravigliosa sensazione di benessere, che avrà degli effetti positivi su tutto il vostro corpo.


Insomma, un semplice sorriso sincero può davvero migliorare la nostra salute e la nostra vita, e persino quella delle persone che ci circondano, quindi perché non provare a sorridere di più e ad essere più positivi?

via | TheHealthSite
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail