Come addolcire il latte senza usare lo zucchero

Vi state chiedendo come fare ad addolcire il latte senza aggiungere troppo zucchero? La risposta potrebbe arrivare da questa nuova ricerca.

Latte

Vi state chiedendo come fare ad addolcire il latte senza aggiungere troppo zucchero? La risposta arriva da un nuovo studio condotto dai membri della Penn State University, secondo cui semplicemente aggiungendo della vaniglia al latte si ottiene la sensazione che la bevanda sia più dolce.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Food Quality and Preference, ed i suoi autori spiegano che ridurre la quantità di zucchero aggiunto nei prodotti, proprio come ridurre quella di grasso e sale, rappresenta il più grande obiettivo della scienza alimentare moderna.

In un test di assaggio, i partecipanti (che non sapevano che era stata aggiunta della vaniglia a un campione di latte) indicavano in modo coerente che i campioni con vaniglia erano significativamente più dolci rispetto agli altri campioni di latte che hanno assaggiato.

Le risposte dei soggetti indicano che con l'aggiunta della vaniglia il contenuto di zucchero aggiunto nel latte aromatizzato potrebbe potenzialmente essere ridotto del 20-50%

spiegano gli autori dello studio, i quali sottolineano che si tratta fondamentalmente di ingannare il cervello, facendogli pensare che stiamo assumendo una bevanda contenente zucchero. Detto ciò, gli esperti ricordano che, date le diffuse preoccupazioni in merito all'assunzione di zuccheri e ai rischi connessi alla nostra salute, i produttori stanno sempre più cercando di riformulare i loro prodotti in modo da riuscire a soddisfare le esigenze di noi consumatori.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail