Fare la sauna è stancante quanto fare esercizio fisico

La sauna provoca la stessa stanchezza dell’attività fisica? La risposta arriva da questo nuovo studio.

sauna

Fare una sauna può causare lo stesso livello di stanchezza prodotto dall’attività fisica? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio recentemente pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Medicine, i cui autori spiegano che in genere si presume che fare la sauna porti ad un continuo calo della pressione sanguigna, poiché si riteneva che il calore dilatasse i vasi sanguigni e che questo abbassasse la pressione sanguigna.

Tuttavia, è importante distinguere tra gli effetti acuti di una sessione di sauna e gli effetti rilevati durante il periodo di riposo dopo la sauna. Molte ipotesi sono state fatte in merito a tali effetti, ma finora sono state condotte poche ricerche. Gli esperti hanno condotto il loro studio arruolando un campione di 19 volontari con lo scopo di misurare gli effetti immediati della sauna sul sistema cardiovascolare: i partecipanti sono stati esposti a una sessione di sauna di 25 minuti, misurando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Entrambi i valori sono saliti immediatamente durante la sauna. Dopo la sessione di sauna, sia la pressione che la frequenza cardiaca sono scese gradualmente sotto i livelli di base misurati prima della sauna. In una seconda parte dello studio i partecipanti hanno invece eseguito un breve programma di esercizi su una cyclette, mentre venivano valutate pressione sanguigna e frequenza cardiaca. Confrontando le due condizioni di studio, la pressione e la frequenza cardiaca dei partecipanti hanno raggiunto gli stessi livelli durante la sessione di sauna e di attività fisica.

Le saune possono essere effettivamente utilizzate da chiunque possa tollerare uno stress fisico moderato senza disagio, tuttavia, le persone con una bassa pressione sanguigna dovrebbero essere caute.

Gli autori spiegano inoltre che una sessione di sauna provoca una fatica fisica. I suoi effetti positivi a lungo termine potrebbero essere simili a quelli generato dallo svolgimento di attività sportive, tuttavia la sudorazione nella sauna non contribuisce alla perdita di peso.

L'effetto è troppo basso in quanto non vi è alcuna attività muscolare, anche se perdiamo peso nella sauna, sono solo i liquidi che sudiamo.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail