Un tema su Greta Thunberg alla Maturità 2019

La Maturità 2019 potrebbe celebrare il movimento dei Fridays for future con un tema su Greta Thunberg.

Un tema su Greta Thunberg all'Esame di Maturità 2019? Mercoledì 19 giugno 2019 i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole superiori italiane saranno chiamati a scuola per la prima prova scritta, quella del tema. Il ministro della pubblica istruzione ha detto che le tracce del tema della Maturità 2019 sono già pronte. E ora la curiosità è tanta.

Da quando questa ragazzina svedese ha iniziato a scioperare ogni venerdì da scuola per protestare contro i cambiamenti climatici, altri ragazzi si sono uniti a lei per chiedere il futuro, in un grande movimento che si chiama Fridays for future. Un tema su questo argomento potrebbe essere stimolante visto che si parla di ragazzi. E del loro futuro. La Maturità dovrebbe prepararli a questo, no?

Cosa scrivere in un tema su Greta Thunberg

In un tema dedicato a Greta Thunberg si può raccontare di quando una ragazzina di 16 anni è stata candidata al Premio Nobel per la pace. Partendo da un cartello in cui diceva che avrebbe scioperato per il clima fino a quando i potenti della terra non avessero fatto qualcosa. Ha parlato di fronte alle persone più importanti del mondo. Anche papa Francesco e Barack Obama, per portare il suo messaggio.

E si può raccontare di come dal suo esempio molte cose sono già cambiate. Sono cambiate le mentalità dei ragazzi che ogni venerdì scendono in piazza con lei e come lei per far svegliare le coscienze di quegli adulti che si sono dimenticati di lasciare una terra degna di essere vissuta a chi verrà dopo di loro. E si può raccontare di come non si può più far finta di niente. Bisogna agire. E bisogna agire ora. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. Anche se tanti adulti spesso se lo dimenticano.

  • shares
  • Mail