Riscaldamento globale e inquinamento ambientale alla Maturità 2019?

All'Esame di Maturità 2019 ci saranno come possibili temi il riscaldamento globale e l'inquinamento ambientale?

Riscaldamento globale e inquinamento ambientale

Riscaldamento globale e inquinamento ambientale possono essere due tematiche che saranno presenti tra le tracce dei temi dell'Esame di Maturità 2019? A pochi giorni dagli esami di fine anno della quinta superiore, i maturandi, e non solo loro, si stanno chiedendo quali saranno gli argomenti della prima prova scritta, il classico tema. Non parlare di ecologia e ambiente appare oggi impossibile.

Con tutto il movimento dei Fridays for future e di Greta Thunberg, appare di strettissima attualità utilizzare tematiche ambientali per far riflettere i ragazzi sull'importanza di intervenire in modo urgente affinché le cose cambino sulla Terra. Come ci ricordano i ragazzi in sciopero ogni venerdì in piazza per chiedere un futuro, non abbiamo un pianeta B. Ma possiamo evitare di arrivare al punto di non ritorno, adottando soluzioni adatte a salvare la Terra dai cambiamenti climatici.

Molti di quei ragazzi che hanno partecipato allo sciopero globale del 15 marzo, prima, e del 24 maggio, poi, potrebbero essere tra i maturandi dell'anno scolastico 2018-2019. E potrebbero trovare interessante che la loro causa sia rappresentata tra i temi dell'esame di Maturità 2019. Oltre che capire che stanno andando nella direzione giusta. Anche perché parlare di un argomento come i cambiamenti climatici vuol dire essere sul pezzo e invitare i ragazzi delle scuole superiori a cimentarsi con tematiche di stretta attualità.

Non ci resta che aspettare mercoledì 19 giugno 2019, giorno della prima prova scritta dell'Esame di Maturità 2019, per vedere cosa il Ministero della Pubblica Istruzione ha pensato per i nostri ragazzi. Che in futuro saranno adulti. Che magari avranno ruoli di potere nella società del futuro. Quindi perché non metterli alla prova con un argomento sul quale chi è venuto prima di loro ha decisamente fallito?

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail