Perché l'uomo di Neanderthal si estinse?

Secondo una nuova teoria, l'uomo di Neanderthal si estinse a causa di fatti collegati all'Evento di Laschamp.

Uomo di Neanderthal estinzione

Secondo una nuova ipotesi l'uomo di Neanderthal si sarebbe estinto a causa di fatti legati all'Evento di Laschamp. La teoria arriva dritta dritta da uno studio eseguito dai geologi dell'Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Cnr-Ismar) e dell'Università di Gainesville in Florida. L'estinzione dell'uomo di Neandrthal è un dato di fatto. Un po' meno chiaro il perché sia scomparso. Si sa che gli uomini di Neanderthal si estinsero qualcosa come quarantamila anni fa. Secondo il nuovo studio sarebbe stata colpa degli effetti provocati dall'Evento di Laschamp. Durante questo evento, per 2000 anni ci fu un crollo del campo magnetico terrestre con conseguente aumento delle radiazioni ultraviolette. Questo fatto favorì la sopravvivenza dell'uomo di Cro-Magnon, mentre causò l'estinzione dell'uomo di Neanderthal.

Estinzione dell'uomo di Neanderthal: colpa dell'Evento di Laschamp?

Pare che il fattore determinante nello stabilire quale antenato dell'uomo dovesse estinguersi fu la presenza del recettore arilico AhR, variante genetica di una proteina che è sensibile ai raggi UV. Tale recettore era presente nel DNA dei Neanderthal. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Reviews of Geophysics. In pratica i ricercatori hanno analizzato il DNA e i dati genetici degli uomini presenti sulla Terra prima e dopo l'estinzione dei Neanderthal. Hanno così ipotizzato che l'Evento di Laschamp fosse alla base dell'estinzione. Questo perché il campo magnetico terrestre solitamente scherma i raggi UV. Ma se tale campo diminuisce, ecco che una maggior quantità di raggi UV raggiunge la Terra. E questo eccesso di raggi UV fu deleterio per l'uomo di Neanderthal e per parecchi mammiferi.

Tratti somatici e particolari caratteristiche del DNA indicano che Neanderthal e Sapiens convissero per diverse migliaia di anni. Ma lo stress ossidativo causato dall'assenza di protezione fornita dal campo magnetico terreste nei confronti degli UV, spazzò via l'uomo di Neanderthal. E non solo: quarantamila anni fa dall'Australia scomparvero 14 specie di grandi mammiferi. Inoltre 13mila anni fa un evento simile provocò l'estinzione di 35 generi di mammiferi di grandi dimensioni sia in Europa che in Nord America.

Via | Tg24Sky

Foto | iStock

  • shares
  • Mail