Ti senti stressato? Questo test può dirti quanto lo sei

Un nuovo test potrebbe dirci quanto siamo stressati. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

stress

Un nuovo test potrebbe presto aiutarci a capire se e quanto siamo stressati. A realizzarlo sono stati i membri della University of Cincinnati, i quali hanno sviluppato un nuovo dispositivo che può misurare facilmente e con semplicità gli ormoni dello stress esaminando in poco tempo il sudore, il sangue, l'urina o la saliva.

Il nuovo studio, pubblicato sulle pagine della rivista American Chemical Society Sensors, rivela infatti che è stato da poco sviluppato il nuovo dispositivo che utilizza la luce ultravioletta per misurare i livelli degli ormoni dello stress.

Misura non solo un biomarker ma più biomarcatori, e può essere applicato a diversi fluidi corporei, e questo è unico

hanno fatto sapere gli autori dello studio, i quali hanno anche spiegato che il nuovo dispositivo non vuole in alcun modo sostituire i test di laboratorio, ma potrebbe comunque aiutare i pazienti a capire come si sentono davvero.

Non si sostituirà a un esame del sangue in laboratorio completo, non è questo l'intento. Ma se sei in grado di fare il test a casa perché non ti senti bene e vuoi sapere come stai, questo ti dirà se le tue condizioni sono cambiate un po' o molto.

Gli autori ricordano inoltre che lo stress può danneggiare la nostra salute in molti modi diversi, e che si insinua nella nostra vita in modo sottile. Tanti disturbi fisici (come il diabete, l’ipertensione e i disturbi neurologici o quelli psicologici) sono attribuiti allo stress, quindi riuscire a identificarne i livelli in modo da ridurlo è senza dubbio molto importante per proteggere la nostra salute.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail