Affaticamento visivo e abbassamento di concentrazione, un occhiale per ridurre i fastidi

Cosa fare in caso di affaticamento visivo, scarsa concentrazione e altri disturbi? Un dispositivo a forma di occhiale oggi aiuta.

Cosa fare in caso di occhi stanchi, vista affaticata e annebbiata, qualità visiva che a fine giornata è pessima, ma anche abbassamento della capacità di concentrazione? Si tratta di disturbi davvero molto comuni e dei quali soffriamo tutti, chi più, chi meno. Complici i dispositivi elettronici che usiamo tutto il giorno, tutti i giorni, la salute della vista è sempre più a rischio.

A volte, come spiega l'optometrista Marco Grassi, può trattarsi di disarmonia delle informazioni visive, che si presentano con questi sintomi, ma anche con altri disturbi, come cefalea, tensione muscolare a carico di collo e spalle, disequilibrio, nausea, difficoltà a concentrarsi, difficoltà di attenzione, persino alterata percezione dello spazio.

Il protrarsi nel tempo di questa disarmonia di informazioni ha effetti comportamentali con adattamenti del sistema alla ricerca di un equilibrio che condiziona libertà, efficienza ed attività tonico-muscolare globale (flessione e compensi in estensione) che altera la relazione bio-meccanica dando così origine ai disagi e sintomi che abbiamo citato sopra.

Marco Grassi ha ideato per questo disturbo un dispositivo medico, dalla forma simile ad un paio di occhiali, che armonizza quelle informazioni visive che ci permettono di vedere bene e anche di muoverci bene, come ad esempio il movimento degli occhi, la convergenza, la messa a fuoco, la visione tridimensionale, integrandole con altri sensi.

Questi occhiali hanno delle lenti non correttive, ma che rieducano la visione, anche solo con l'utilizzo quotidiano di poche ore. Così non solo si risolve un problema di vista, ma si riducono anche tutti gli altri sintomi: maggiore concentrazione a scuola e al lavoro, libertà dalla tensione che crea cefalea e riduzione dei movimenti collo spalle e apertura bocca, migliore relazione con lo spazio con equilibrio e stabilità.

  • shares
  • Mail