Il gioco di squadra cambia il cervello dei nostri bambini

Gli sport di squadra tengono alla larga la depressione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

gioco di squadra

La depressione negli adulti è stata a lungo associata al restringimento di una regione del cervello chiamata ippocampo. Un nuovo studio rivela adesso che svolgere degli sport di squadra è associato a volumi dell’ippocampo più grandi nei bambini, e a una minore depressione nei ragazzi dai 9 agli 11 anni. A suggerirlo è il nuovo lavoro realizzato dai membri della Washington University di St. Louis e pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging.

Abbiamo scoperto che il coinvolgimento nello sport, ma non in attività come la musica o l'arte, è correlato a un aumento del volume dell'ippocampo nei ragazzi e nelle ragazze, ed è correlato alla riduzione della depressione nei ragazzi.

Lo studio è stato condotto su un campione di 4.191 bambini di età compresa tra 9 e 11 anni. I genitori dei partecipanti hanno fornito informazioni in merito alla partecipazione dei loro figli a sport e altre attività, e in merito ai sintomi depressivi sperimentati dai bambini. Le scansioni cerebrali hanno invece fornito dati in merito al volume del loro ippocampo.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti hanno scoperto che esiste in effetti un'associazione tra lo svolgimento di sport di squadra e il volume dell'ippocampo nelle ragazze, ma in queste ultime, a differenza dei ragazzi, non è stata registrata alcuna associazione con la depressione. Ciò potrebbe significare che diversi fattori contribuiscono allo sviluppo della depressione nelle ragazze.

È importante notare che questi risultati sono correlati, non causali. Potrebbe essere che partecipare agli sport porti ad un aumento del volume dell'ippocampo e alla diminuzione della depressione, oppure potrebbe essere che i bambini più depressi hanno meno probabilità di praticare sport e hanno anche un volume più piccolo dell'ippocampo.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail