Giornata della Terra 2019: qual è il tema di questa edizione?

Di cosa si parlerà in questa Giornata della Terra 2019?

Terra

Oggi, lunedì 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra 2019. L'Earth Day è una delle manifestazioni ambientali più importanti del globo. Durante quella giornata, tutti gli abitanti celebrano la Terra e ne promuovono la tutela e la salvaguardia. E' una ricorrenza che ha origini abbastanza indietro nel tempo: nacque il 22 aprile 1970 per spronare l'opinione pubblica a rendersi conto di una tematica molto importante, quello della conservazione delle risorse naturali della Terra. Anche il presidente John Fitzgerald Kennedy e il senatore Gaylord Nelson spinsero molto per avere questa giornata. La festività si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l'Equinozio di primavera. Ma quale sarà il tema di questa edizione della Giornata Mondiale della Terra 2019?

Giornata Mondiale della Terra 2019: tematiche

Nel corso degli anni, la Giornata Mondiale della Terra si è arricchita sempre di più di nuovi eventi e manifestazioni a tema. Come disse il senatore Nelson, "tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile". Tantissimi gli eventi e gli incontri in tutta Italia, ogni città festeggia la ricorrenza proponendo eventi a tema. Tutti e 193 i paesi delle Nazioni Unite parteciperanno alla Giornata, con tantissime iniziative. Inoltre in molti posti la Giornata Mondiale della Terra si è estesa fino a diventare la Settimana della Terra, con attività incentrate sempre sulle problematiche ambientali che il mondo deve affrontare per poter garantire un futuro ai giovani.

La tematica più importante affrontata sarà di sicuro la tutela del pianeta, promuovendo una sorta di coscienza ambientale collettiva, che unisca le persone di ogni parte del mondo. Si parlerà anche di fonti rinnovabili di energia, di consumo sostenibile, di sviluppo della green economy e di migliorie del sistema educativo per inserire anche le tematiche ambientali nel corso di studi dei ragazzi.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail