Fare colazione con i genitori è associato a un’immagine positiva del corpo per gli adolescenti

I bambini e gli adolescenti che fanno colazione insieme ai loro genitori hanno un’immagine maggiormente positiva del proprio corpo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare colazione

I genitori che desiderano crescere dei figli che abbiano un'immagine positiva del proprio corpo potrebbero avere la soluzione a portata di mano. Secondo quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Social Work in Public Health dai membri della University of Missouri, fare regolarmente colazione insieme ai genitori potrebbe infatti promuovere un'immagine positiva del corpo per bambini e adolescenti.

Sappiamo che lo sviluppo di comportamenti salutari nell'adolescenza come fare colazione ogni giorno e consumare pasti in famiglia può avere effetti a lungo termine nell'età adulta. Avere un rapporto sano con il cibo facendo colazione e trascorrendo del tempo con la famiglia può avere un impatto significativo sul benessere

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno esaminato un campione di 12.000 studenti e i dati relativi ai loro comportamenti alimentari, inclusa la frequenza con cui facevano colazione e quella con cui mangiavano insieme ai genitori. Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che i partecipanti avevano molte più probabilità di avere un'immagine positiva del proprio corpo se facevano regolarmente colazione insieme ad almeno un genitore.

Sappiamo che i comportamenti salutari di un genitore possono avere effetti a lungo termine su un bambino. I risultati di questo studio suggeriscono che le interazioni positive con il cibo - come fare colazione e consumare pasti in famiglia - potrebbero essere associate a una migliore immagine corporea.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail