Quando diventiamo davvero adulti? La risposta arriva dalla scienza

A che età diventiamo effettivamente adulti? La risposta arriva dalla scienza.

Diventare adulti

A che età diventiamo effettivamente adulti? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio presentato all'Academy of Medical Sciences di Oxford, secondo cui non diventiamo pienamente adulti fino a quando non abbiamo almeno 30 anni.

Gli esperti spiegano, per l’esattezza, che l'età in cui si diventa adulti è diversa per tutti, e che all’età di 18 anni (ovvero quando comunemente si ritiene che sia giunta la famosa "età adulta") attraversiamo ancora dei cambiamenti cerebrali che potrebbero non solo influenzare il nostro comportamento, ma anche rendere più propensi a sviluppare alcuni problemi di salute mentale.

I membri dell'Università di Cambridge spiegano inoltre che arrivare a una definizione del momento in cui si passa dall'infanzia all'età adulta non è qualcosa di fattibile. In realtà, si tratta infatti di una transizione più sfumata, che si svolge nell'arco di 3 decenni.

Immagino che per sistemi come quello educativo, quello sanitario e quello legale sia conveniente "avere delle definizioni". A 18 anni puoi votare, comprare alcol, ottenere un mutuo e anche essere trattato come un adulto se ti trovi nei guai con la polizia

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che, nonostante ciò, appare chiaro che il sistema si sta adattando alle diverse situazioni.

Non c'è un'infanzia e poi un'età adulta. Le persone sono su un sentiero, su una traiettoria.

via | AdnKronos

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail