Saltare un appuntamento dal dottore può essere più rischioso di quanto pensi

Saltare l’appuntamento dal medico potrebbe costarci molto caro. Ecco perché, secondo un nuovo studio.

appuntamento dal dottore

Saltare gli appuntamenti dal medico è associato a un maggior rischio di morte prematura, e coloro che soffrono di condizioni mentali a lungo termine corrono un rischio ancor più elevato. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Glasgow e della University of Aberdeen, i quali hanno esaminato un campione di oltre 500.000 storie di appuntamenti di pazienti in Scozia. I partecipanti sono stati monitorati per 3 anni, tra il 2013 e il 2016.

Dai dati esaminati è emerso che i pazienti con un maggior numero di condizioni di salute a lungo termine corrono un rischio maggiore di mancare agli appuntamenti medici, e allo stesso tempo corrono anche un maggiore rischio di morire entro l'anno successivo.

I pazienti con condizioni fisiche a lungo termine che hanno saltato due o più appuntamenti all'anno hanno invece sperimentato un rischio di mortalità triplicato per tutte le cause rispetto a quelli che non hanno saltato nessun appuntamento, mentre coloro che soffrono di condizioni di salute mentale, e che hanno saltato più di due appuntamenti all'anno, hanno avuto un rischio otto volte maggiore di morte durante il periodo di follow-up, rispetto a quelli che non hanno saltato nessun appuntamento.

Come osservano gli autori, questa ricerca solleva questioni importanti quando si tratta di garantire che i servizi di salute mentale rimangano di facile accesso e siano prontamente disponibili per i pazienti, ed esorta le persone a non saltare le visite di controllo.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

  • shares
  • Mail