Blue Monday, significato e rimedi

Blue Monday, significato e rimedi: ecco cosa significa e cosa fare per affrontarlo al meglio.

Blue Monday, significato

Oggi è il Blue Monday. Il giorno più triste dell'anno. Già è lunedì e questo dovrebbe bastare. Ma al peggio non c'è mai fine ed ecco che questo lunedì si trasforma nel più terrificante di tutto l'anno. Qual è il significato del Blue Monday?

Il Blue Monday cade il terzo lunedì dell'anno ed è considerato il più triste di tutti i 365 giorni. È triste perché ci siamo appena lasciati alle spalle un felice periodo di festa, siamo tornati al lavoro e alla routine quotidiana, abbiamo fatto una lista di buoni propositi che sappiamo che non andremo a mantenere. Inoltre il portafogli si è alleggerito con i regali natalizi, abbiamo sicuramente messo su peso e ci facciamo domande su come sarà l'anno nuovo. Un giorno da dimenticare, insomma!

Blue Monday rimedi


Come sopravvivere al Blue Monday? Tranquilli, è possibile, basta solo sapere come fare!La dottoressa Casale di MioDottore.it ci dà i suoi utili consigli per affrontare questo triste periodo dell'anno:


  1. Iniziate la giornata all'insegna del relax, anche se non è facile visto che è lunedì.

  2. Concedetevi dei momenti conviviali.

  3. Controllate la respirazione.

  4. Ritornate in maniera soft alla routine quotidiana. .

  5. Regalatevi dei momenti di relax durante la giornata.

C'è anche chi risolve il problema pensando a qualcosa di piacevole. Come ad esempio il prossimo viaggio da prenotare. Secondo i dati della piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel momondo.it, molti in questo lunedì di tristezza prenoteranno un viaggio. In questo giorno si registra di solito un aumento medio delle ricerche di voli (+5%). Magari possiamo andare nelle 10 città europee più felici secondo il World Happiness Report 2018: Helsinki, Oslo, Copenaghen, Reykyavik, Zurigo, Amsterdam, Stoccolma, Vienna, Dublino, Berlino.

C'è anche, poi, chi ritiene sia utile portare con se in ufficio il proprio animale domestico.

Infine, un recente studio ha svelato che anche l'olfatto potrebbe giocare un ruolo fondamentale. Secondo una ricerca di Initial Italia su tristezza e cattivo umore, per il 91% degli intervistati una fragranza piacevole nell'ambiente in cui si trova può renderci più felici... Provare per credere!

Foto iStock

  • shares
  • Mail