Per abbassare la pressione sanguigna, fai esercizio fisico

Fare sport aiuta davvero a ridurre la pressione sanguigna. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

esercizio fisico

L'esercizio fisico può essere davvero efficace quanto i farmaci per abbassare la pressione. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, i cui autori spiegano però che, sebbene promettenti, i loro risultati non dovrebbero convincere i pazienti ad abbandonare i consueti trattamenti farmacologici per abbassare la pressione sanguigna a favore di un regime di esercizio, non prima che ulteriori ricerche confermino quanto constatato da questo studio.

Per il loro studio, gli autori hanno esaminato i dati di 194 ricerche precedenti, relative all’impatto dei farmaci sull'abbassamento della pressione arteriosa sistolica, e altri 197 studi che analizzavano invece l'impatto dell'esercizio fisico, per un totale di 39.742 persone.

L'esercizio fisico è stato classificato come: allenamento di resistenza (passeggiate, jogging, corsa, ciclismo e nuoto), quello di resistenza dinamica (allenamento di forza, ad esempio esercizi con manubri), di resistenza isometrica (ad esempio il push-up statico), e una combinazione di esercizio di durata e di resistenza.

Dallo studio è emerso che, nei pazienti con alta pressione sanguigna, l'esercizio fisico sembrava essere efficace tanto quanto la maggior parte dei farmaci. I ricercatori hanno inoltre trovato prove convincenti che la combinazione di allenamento di resistenza e quello di resistenza dinamica era davvero efficace nel ridurre la pressione arteriosa sistolica.

Sulla base del nostro studio, noi non pensiamo che i pazienti debbano smettere di assumere i loro farmaci antipertensivi. Una cosa è raccomandare che i medici inizino a prescrivere l'esercizio fisico ai loro pazienti, ma dobbiamo anche essere consapevoli delle implicazioni in termini di risorse, e garantire che i pazienti che sono stati indirizzati a interventi di esercizio fisico possano aderirvi e così ricavarne davvero benefici.

via | MedicalXpress.com

Foto da iStock

  • shares
  • Mail