Biglietti di auguri con immagini di alcolici: gli effetti dannosi che non immaginavi

I biglietti di auguri che raffigurano alcolici possono aumentare il rischio di alzare il gomito? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Auguri biglietto

I biglietti di auguri caratterizzati da immagini di alcolici o bevande nocive rafforzano un atteggiamento sociale secondo cui il consumo eccessivo di alcol sarebbe accettabile e associato ai festeggiamenti. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio i cui risultati sono stati pubblicati sul The BMJ, secondo cui questi particolari tipi di biglietti influenzano dunque l’opinione pubblica sul bere, e rafforzano questo comportamento malsano come norma sociale.

Illustrazioni e testi che ritraggono l'alcol come piacevole e divertente, e che possono andare da un bicchiere di champagne con la parola "Cheers" a quelli più eccessivi, possono dunque incoraggiare il binge drinking.

Tuttavia, l'idea che bere molti alcolici (come mostrato su tanti biglietti augurali) sia normale, piacevole e da incoraggiare è in contrasto con i messaggi sulla salute pubblica. Gli esperti sottolineano che moltissime persone bevono alcol a livelli che aumentano il rischio di danni alla salute, e il consumo di alcol rappresenta il principale fattore di rischio per morte precoce e disabilità nelle persone fra i 15 e i 49 anni.

È improbabile che i produttori di biglietti di auguri rispondano alle pressioni sulla salute pubblica per rappresentare un consumo più responsabile, ma potrebbero cambiare ciò che producono se i consumatori decidessero di non comprare biglietti che raffigurano l’assunzione irresponsabile di alcolici.

In definitiva, gli autori credono che la responsabilità per la scelta dei biglietti ricada su noi consumatori, quindi forse vale la pena di riflettere la prossima volta che ne acquistiamo uno!

via | MedicalXpress
Foto da iStock

  • shares
  • Mail