Addio al contapassi: per tenersi in forma, arriva il coach virtuale

Contapassi addio, adesso arriva l’App che ci svela quali attività dovremmo svolgere per proteggere la salute del nostro cuore.

App Cuore

Presto potrete dire addio al vostro contapassi, e dare il benvenuto a una nuova App realizzata nell’ambito del progetto PERCORSO (PERché Camminare favOrisce la Riduzione del riSchio cardiOvascolare), e creata dai membri della Società Italiana di Cardiologia (SIC). La nuova App uscirà il 21 Gennaio, e rappresenterà un vero e proprio 'coach' virtuale per avere un cuore sano.

Potrete scaricare l’applicazione gratuitamente sul vostro smartphone, e ricevere in questo modo un programma di attività fisica basato sulle vostre specifiche caratteristiche e sulle vostre preferenze, per quanto riguarda il tipo di sport o movimento da svolgere.

Seguendo i consigli che vi saranno forniti dagli esperti tramite questa app innovativa, sarà possibile proteggere e migliorare la salute del cuore, conoscere quali sono le migliori attività fisiche, i tempi di recupero fra una sessione di sport e l'altra, e anche la "dose" di movimento giusta da svolgere.

L’esperto Giuseppe Mercuro, presidente SIC, spiega il motivo per cui è nato uno strumento di questo tipo:

Il consiglio generico di camminare tre volte a settimana per almeno 20 minuti non basta per ridurre il rischio vascolare. Per invertire la rotta è necessario considerare realmente l'attività fisica una medicina e prescriverla come tale, personalizzando il trattamento e fornendo ai pazienti un vademecum che li guidi e li informi su indicazioni, tempi, dosi del movimento.

Prepariamoci quindi ad accogliere il nuovo coach virtuale, e migliorare la nostra vita e la nostra salute!

via | Ansa
Foto da iStock

  • shares
  • Mail