Cometa di Natale 2018: sarà luminosa come la Luna Piena

La cosiddetta Cometa di Natale sarà incredibilmente luminosa. Ecco tutti i dettagli.

La cometa 46P/Wirtanen, ribattezzata con il nome di "Cometa di Natale", si sta avvicinando sempre di più alla Terra e al Sole, e – secondo gli esperti – potrebbe diventare luminosa come una Luna Piena. La cometa è già visibile ad occhio nudo, o – se desiderate osservarla meglio – potrete utilizzare un semplice binocolo.

Tra il 12 e il 13 Dicembre si troverà nel punto più vicino al Sole. Proprio questa sarà la fase in cui la cometa sarà più luminosa, mentre giorno 16 Dicembre (Domenica) si troverà invece nel punto più vicino alla Terra.

Questa particolare cometa ha due caratteristiche ben precise: il suo colore verde e la mancanza della coda. Gli esperti spiegano che, in realtà, la coda è presente, ma non sarà visibile a causa del particolare allineamento con la Terra.

Detto ciò, se anche voi volete osservare questo bellissimo spettacolo, non dovrete far altro che alzare gli occhi verso il cielo nei giorni tra il 12 e il 25 Dicembre 2018, intorno alle ore 22.00, quando sarà visibile nei pressi delle Pleiadi (ovvero le 7 stelle della costellazione del Toro).

Per riuscire a osservarla bene, sarà inoltre meglio recarsi in un posto poco illuminato (in città sarà difficile riuscire a vederla, quindi preferite zone di montagna piuttosto), e magari munirsi di un buon binocolo o anche di un piccolo telescopio.

via | Il Meteo.it
Foto da iStock

  • shares
  • Mail