World Aids Day 2018, gli eventi in Italia per la Giornata Mondiale contro l'Aids

Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS: ecco quali sono gli eventi in programma.

World Aids Day

L’1 Dicembre si terrà il World Aids Day, ovvero la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’educazione sessuale, volta a prevenire la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili. Proprio in questa particolare occasione, in tutto il mondo si terranno eventi e importanti progetti, come quello nato dalla partnership tra Durex e (RED)®, l’associazione fondata da Bono Vox e Bobby Shriver per raccogliere fondi e sostenere un progetto di aiuto umanitario in Sudafrica.

Durex fa sapere che, in vista della Giornata mondiale contro l’AIDS, in tutto il mondo da Novembre sarà possibile acquistare preservativi dell’Edizione Limitata (DUREX)RED, di cui una parte dei proventi sarà devoluta a favore di un progetto in Sudafrica, nazione in cui vivono attualmente 7,2 milioni di persone affette da HIV.

Il programma "Keeping Girls in School" si prefigge proprio l’obiettivo di ridurre i nuovi contagi da HIV e le gravidanze indesiderate tra le giovani donne, incoraggiandole a continuare gli studi e migliorare l’accesso ai servizi sanitari. Grazie a questa collaborazione, che avrà una durata di tre anni, Durex si impegna inoltre a donare almeno 5 milioni di dollari al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria, cifra che verrà poi raddoppiata dalla Fondazione Bill and Melinda Gates, in modo da raggiungere una donazione di almeno di 10 milioni di dollari.

In Italia potrete acquistare l’Edizione Limitata (DUREX)RED su Amazon (al prezzo consigliato di 14,99 euro nel formato con 20 preservativi). Al progetto ha preso parte anche l‘artista svedese Zara Larsson, la quale ha sottolineato che tutti abbiamo la responsabilità di proteggere la nostra salute e quella del partner, facendo sesso sicuro.

Con questo progetto di Durex possiamo contribuire attivamente all'obiettivo utilizzando il preservativo e, allo stesso tempo, aiutando milioni di ragazze sudafricane con la prevenzione e l’educazione sessuale. Nel mondo ogni due minuti un adolescente viene contagiato dall'HIV. Per me è importante che la mia generazione sia consapevole di questo e di quanto anche una sola voce e una sola azione possano impedire che questo accada.

Nei prossimi giorni, una campagna istituzionale italiana andrà in onda in tv e in radio con l'obiettivo di promuovere la cultura del sesso sicuro. In farmacia sarà inoltre possibile acquistare la speciale confezione “Jeans x 2”, al prezzo consigliato di 2€.

Giornata Mondiale dell’Aids: la European Testing Week


In vista del World Aids Day vi segnaliamo inoltre la sesta edizione della European Testing Week: fino al 30 novembre potrete ottenere gratuitamente informazioni e test per Hiv ed epatiti. La Testing Week, con lo slogan ‘Test, Treat, Prevent’(‘testare, trattare, prevenire’) vede la partecipazione della Lila, Lega italiana per la lotta contro l’Aids. Il test (ovvero il prelievo di un piccolo campione di saliva con un tampone o di un campione di sangue tramite pungi-dito) sarà eseguito da personale specializzato, e la risposta sarà disponibile in pochi minuti.

via | MaximItalia
Foto da iStock

  • shares
  • Mail