Protonutrizione ci parla di cannabis

protonutrizione.jpg

Luigi Gallo, curatore del blog Protonutrizione, dopo la recente decisione del Tar di bocciare la proposta di Livia Turco, ministro della salute, che innalzava ad un grammo la quantità massima di cannabis per uso personale, ha sviluppato numerosi post sull'argomento, che hanno riscosso un grandissimo interesse.

Per cominciare Protonutrizione segnala l'autorevole opinione di Lester Grinspoon, psichiatra americano  e docente dell'università di Harvard, sui potenziali effetti terapeutici della cannabis, secondo cui gli usi medicinali della cannabis sarebbero noti da cinquemila anni. Secondo Grinspoon la reputazione negativa e i pregiudizi culturali che dipingono la cannabis come droga nociva hanno ostacolato il suo prezioso impiego medico e la ricerca scientifica.

Cannabis sativa.jpgCome si sa, all'interno della comunità scientifica e dell'opinione pubblica ci sono opinioni contrastanti sull'uso di questa sostanza e relativamente alla sua innocuità. L'Independent on Sunday, famoso quotidiano britannico, che una decina d'anni fa si fece promotore di una campagna per depenalizzarla, oggi, al contrario, sostiene che possa essere dannosa quanto la cocaina o l'eroina. Questo a causa di una maggiore concentrazione di thc, l'ingrediente psicoattivo della canapa indiana. Quindi l'hashish fumato oggi dalla maggioranza dei ragazzi potrebbe portare a problemi mentali e psicologici.

Polemiche a parte, forse non tutti sanno che la cannabis è anche legata alla pratica agricola e a quella ecologica, con molti risvolti utili ed interessanti.

Nei giorni scorsi si è discusso molto di marijuana, ne hanno parlato in molti, tra cui Psicocafè, che parla degli effetti psicologici causati dalla sostanza, Addiction che fa un interessantissimo approfondimento e Breaking London, che ci racconta che a Londra l'erba spopola. Protonutrizione ha messo in evidenza i commenti degli utenti, che hanno dato vita ad una vivace discussione, leggili e partecipa anche tu a questo stimolante dibattito.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: