Pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire?

Pesarsi tutti i giorni può aiutare a dimagrire? La risposta arriva da un nuovo studio.

Pesarsi tutti i giorni

Pesarsi tutti i giorni fa male o fa bene alla linea? E può davvero aiutare a dimagrire? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio condotto dai membri della University of Pittsburgh School of Nursing e dell’Università della California di San Francisco, i quali hanno esaminato un campione di 1042 adulti con un’età media di 47 anni. Ai partecipanti, i quali sono stati esaminati mediante dei questionari on line, è stato chiesto di registrare i dati in merito al proprio peso.

I partecipanti si sono pesati a casa, senza particolari interventi e senza incentivi per la perdita di peso ottenuta. Ebbene, esaminando i dati raccolti gli autori dello studio, presentato all'American Heart Association's Scientific Sessions 2018, hanno scoperto che coloro che si pesavano più raramente (mai o solo poche volte a settimana) non avevano perso peso nell'arco di un anno.

Al contrario, le persone che invece si pesavano quasi ogni giorno (dalle 6 alle 7 volte a settimana) avevano registrato una significativa perdita di peso nell'ultimo anno (pari all’1,7% nell'arco di 12 mesi).

Ma per quale ragione salire sulla bilancia tutti i giorni aiuterebbe a perdere peso? Secondo gli esperti, probabilmente tenere traccia degli eventuali cambiamenti di peso aumenta la nostra consapevolezza, e questo ci porta a sua volta a fare un piccolo sforzo in più per evitare di prendere troppi chili, e per perdere quelli in eccesso che abbiamo già accumulato.

via | Ansa
Foto da iStock

  • shares
  • Mail