Piano vaccinale adulti 2018, tra vaccini obbligatori e consigliati

Piano vaccinale adulti 2018: quali sono i vaccini obbligatori e consigliati per gli over 19?

Piano vaccinale adulti 2018

Piano vaccinale adulti 2018, anche i grandi hanno bisogno delle vaccinazioni per prevenire malattie che altrimenti potrebbero avere, in alcune categorie a rischio e non solo, complicazioni anche gravi. Quando si parla di vaccini lo si fa nella maggior parte dei casi per spiegare quali sono i vaccini obbligatori e consigliati nell'età dell'infanzia. Ma il Piano Vaccinale si rivolge anche ai più grandi.

Piano vaccinale adulti 2018


Il piano vaccinale del Ministero della Salute lo potete visionare nella fotografia qui sotto:

Piano vaccinale adulti 2018

Vaccini obbligatori e vaccini consigliati

Gli adulti dovrebbero ripetere con la seguente regolarità i vaccini sotto riportati:


  • dTpa, vaccino contro difterite, tetano e pertosse, da ripetere ogni 10 anni e in ogni gravidanza, durante la quale è particolarmente consigliata la vaccinazione delle future madri, tra a 27esima e la 32esima settimana, per passare anticorpi al bambino che portano in grembo evitando di esporre il piccolo a rischi inutili. La vaccinazione è gratuita per tutti. E' importante ripetere la dose ogni 10 anni, per non vanificare l'efficacia del vaccino (attenzione, perché non tutte le Asl vi avvisano, dovete ricordarvelo!).


Esistono poi dei vaccini consigliati agli adulti:


  • MPR (morbillo-parotite-rosolia) o MPRV (morbillo-parotite-rosolia-varicella): è consigliato a tutti quegli adulti che non hanno avuto la malattia e che non hanno fatto il vaccino prima, ma anche a tutti gli adulti che da bambini hanno ricevuto una sola dose di vaccino. La vaccinazione dovrebbe essere gratuita secondo il Piano Vaccinale, ma alcune Asl potrebbero chiedere di pagarla.

  • Vaccino antinfluenzale: consigliato e offerto gratuitamente per gli adulti over 65, ma anche per i bambini e le persone adulte che appartengono a particolari categorie.

  • Herpes Zoster: è il vaccino contro il fuoco di Sant'Antonio, offerto gratuitamente a 65 anni.

  • Vaccino anti pneumococcico: gratis per tutti gli over 65.


Per quanto riguarda tutti gli altri vaccini a pagamento, chiedete informazioni al vostro medico di base o all'ufficio di competenza dell'Asl.

Foto iStock

  • shares
  • Mail