Notte dei ricercatori 2018, eventi in Italia

Notte dei ricercatori 2018, gli eventi in Italia più interessanti ai quali partecipare.

Notte dei ricercatori 2018

Notte dei ricercatori 2018, cos'è e quali sono gli eventi in Italia da non perdere? La Notte dei Ricercatori è un progetto nato per volere della Commissione Europea nel 2005, per coinvolgere ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca nei paesi europei, per creare occasioni di incontro, tra addetti ai lavori e cittadini, e diffondere la cultura scientifica, in un ambiente informale. Gli eventi propongono laboratori, dibattiti, ma anche esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, visite guidate, concerti e spettacoli.

La Notte Europea dei Ricercatori 2018 si terrà venerdì 28 settembre 2018 in 116 città italiane con diversi progetti:


  1. B-FUTURE

  2. BEES

  3. BRIGHT

  4. ERN APULIA

  5. MEET

  6. SHARPER

  7. SOCIETY

  8. SUPER SCIENCE ME


 


Notte dei ricercatori 2018


A Roma, Milano, Bologna, Torino, Trento, Trieste, Siena, Napoli e in moltissime altre città italiane ed europee saranno numerosi gli eventi da non perdere. Il Consiglio nazionale delle ricerche, ad esempio, organizza eventi a Milano, Pavia, Mestre, Padova, Parma, Bologna, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Caserta, Lecce, Bari, Potenza, Rende (Cs), Catanzaro, Palermo, Catania: nella città meneghina si parlerà di fusione nucleare e materia delle stelle con esperimenti interattivi ai Giardini Indro Montanelli, mentre a Pavia si parlerà di genetica all'Istituto di genetica molecolare. A Napoli si terranno i meeting ‘Incastri di arte, scienze e storia’ e a Caserta l'evento "Alla scoperta del mondo sommerso".

L'Orto Botanico di Palermo ospita, poi, l'evento "Nanomateriali da rifiuti e spazzini nanomolecolari". Mentre a Catania si potrà diventare ricercatori per un giorno presso Infn-Lns. E ancora, Bologna ospita incontri, giochi e attività presso il Liceo Scientifico Copernico, la Toscana propone la notte Bright.

A Brindisi, infine, la Cittadella della Ricerca ospita visite, eventi culturali, giochi, laboratori per bambini, ragazzi e aadulti, ma anche tanti spettacoli.

Foto iStock

  • shares
  • Mail