Morso di scimmia, complicanze

Morso di scimmia, complicanze e malattie che potrebbero essere contratte in questo modo.

morso di scimmia complicanze

Morso di scimmia, complicanze: quali sono? Cosa succede se veniamo morsi da questo animale? Dobbiamo essere consapevoli che i morsi di alcuni mammiferi, tra i quali anche le scimmie, senza però dimenticare anche cani, gatti e roditori, possono causare malattie anche molto gravi per l'essere umano. Si possono contrarre, infatti, patologie come la rabbia, il tetano, la bartonellosi, il vaiolo delle scimmie, di cui sono stati accertati recentemente due casi in Inghilterra.

Cosa fare in caso di morso? Innanzitutto bisogna immediatamente pulire la ferita che si è venuta a creare, utilizzando acqua e un comune detergente non aggressivo. In seguito bisogna disinfettare con cura la zona interessata, prestando attenzione che non ci siano corpi estranei, che vanno rimossi immediatamente. Dopo ogni morso, per ogni eventualità, sarebbe bene recarsi subito da un dottore, per capire se è bene cominciare un trattamento.

Per alcune delle malattie sopra citate esistono dei vaccini: ad esempio la vaccinazione antitetanica dovrebbe essere fatta regolarmente ogni 10 anni anche da adulti, ma non sono molte le persone a conoscenza di questi richiami che, tra l'altro, sono completamente gratuiti e si possono fare in ogni Asl o centro vaccinale. Esiste anche un vaccino contro la rabbia, solitamente consigliato se si viaggia in zone del mondo a rischio.

Il consiglio è quello di prestare molta attenzione proprio nei paesi dove queste malattie sono maggiormente presenti: evitare il contatto con animali che non si conoscono è sempre consigliabile. La prevenzione è molto importante, per questo i vaccini sono spesso consigliati (anche se c'è chi ignora questa prassi anche quando viaggia).

E' sempre bene informarsi prima di partire, chiedendo anche come comportarsi in caso di morsi, punture e malattie che potrebbero coglierci di sprovvista in vacanza (e non solo!).

Foto iStock

  • shares
  • Mail