Taser, quali sono gli effetti sul corpo umano

Quali sono gli effetti dal taser sul corpo umano? Ecco cosa sappiamo da recenti ricerche scientifiche.

Taser effetti

Taser, effetti sul corpo umano: cosa provoca nell'organismo questo dispositivo che viene di solito considerato come una tra le armi da difesa meno letali? E' uno strumento che sfrutta l'elettricità per immobilizzare a distanza i movimenti di chi viene colpito, in seguito alla contrazione dei muscoli. Non serve il contatto diretto con la pelle, perché la "scossa" passa anche attraverso i vestiti. Quello che viene anche definito come dissuasore elettrico, storditore elettrico o pistola elettrica, ma comunemente chiamato taser (acronimo di Thomas A. Swift's Electronic Rifle, "fucile elettronico di Thomas A. Swift), può essere considerato uno strumento innocuo?

Il taser dal 5 settembre verrà dato in dotazione agli agenti di polizia in 12 città italiane, per sperimentare questo strumento, come scritto dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini su Twitter. La sperimentazione sarà effettuata dagli agenti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Sarà usato il modello X2 del Taser prodotto dalla Axon.

Le pistole trasmettono una scarica elettrica di 5 secondi, trasferendo 63 microcoulomb di elettricità, la metà rispetto al modello precedente. Ma, in realtà, gli effetti dipendono anche da cosa colpisce il taser. La ditta produttrice ha sempre affermato che lo strumento non ha mai causato morti, anche se indagini hanno svelato che sono diversi i decessi provocati per cause da collegarsi all'uso del taser, come cadute o incendi. Amnesty International ha sostenuto che il taser ha causato centinaia di morti negli USA, ma il governo avrebbe detto che nella maggior parte dei casi si è trattato di problemi cardiologici.

Ci sarebbero dei soggetti maggiormente a rischio, come i bambini, le donne incinte, gli anziani, le persone deboli, le persone sotto effetto di sostanze, le persone che soffrono di problemi al cuore, come avrebbe riferito Axon alla polizia americana e come riportato in un'indagine di Reuters.

I rischi e gli effetti sul corpo, dunque, non si conoscono perfettamente, anche perché, come spesso denunciato, mancano studi indipendenti. C'è anche un'interrogazione parlamentare in cui ci si chiede

se il Ministero della salute abbia svolto o intenda svolgere un’indagine in relazione alla sperimentazione della pistola elettrica Taser, con particolare riguardo ai rischi sulla salute, come previsto dalla legge, in particolare a tutela delle categorie più vulnerabili (donne incinte, minori, malati di cuore e anziani).

Foto iStock

Via | Agi

  • shares
  • Mail