Fare la sauna fa bene: i benefici da conoscere

La sauna fa bene alla salute. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Fare la sauna fa bene

Fare la sauna fa bene alla salute. A confermarlo è un nuovo studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, dal quale è emerso che questo particolare tipo di trattamento potrebbe rappresentare molto più di un semplice metodo per rilassarsi. Gli scienziati credono infatti che anche solo cinque minuti di sauna possano offrire benefici al nostro corpo, oltre che alla nostra mente. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno eseguito una revisione di 70 studi, dai quali è emerso che trascorrere regolarmente del tempo in una sauna può ridurre il rischio di malattie cardiache, polmonari e quello di morte prematura, ma non solo!

Può anche combattere problemi di salute mentale, malattie della pelle, artrite, mal di testa e influenza. Gli esperti hanno anche scoperto che le saune possono ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo e la rigidità arteriosa, tre cause di malattie cardiache.

Le alte temperature delle saune possono anche ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo, due fattori ben noti di condizioni croniche come il diabete. Tuttavia, nonostante l'elenco dei benefici per la salute sia decisamente vasto, alcuni studi hanno anche scoperto che le saune possono avere l'effetto opposto. Una ricerca italiana ha ad esempio fatto emergere un dato da non sottovalutare, ovvero che gli uomini che fanno la sauna potrebbero danneggiare il loro sperma e avere problemi di fertilità.

via | DailyMail

Foto da iStock

  • shares
  • Mail