Vaccino imenotteri, costo ed efficacia

Vaccino contro gli imenotteri, qual è il costo? E cosa copre questo farmaco?

vaccino imenotteri

Esiste un vaccino per il veleno degli imenotteri? E qual è il costo? Purtroppo spesso capita di leggere notizie di reazioni allergiche alle punture di insetti come api o vespe. Nella migliore delle ipotesi possiamo soffrire di prurito, infiammazione, arrossamento, gonfiore, ma talvolta tutti questi sintomi interessano anche zone lontane da quella della puntura. E nei casi più gravi è lo choc anafilattico a insorgere, rendendo il quadro clinico decisamente più pericoloso per chi soffre di allergie al veleno degli imenotteri.

Sicuramente è bene fare una visita dall'allergologo che, attraverso test specifici e cutanei, riesce a diagnosticare l'allergia per poter mettere in atto tutte le strategie ideali per evitare reazioni allergiche gravi. I test cutanei vengono effettuati utilizzando estratti purificati dei veleni solitamente più diffusi, quindi api, vespe, calabroni, polistes. Utile anche la ricerca di IgE specifiche nel siero (RAST) per calcolare gli anticorpi in circolo.

Il vaccino di solito è consigliato per chi ha avuto reazioni allergiche gravi o chi è risultato allergico. L'immunoterapia viene anche consigliata ai soggetti a rischio e deve essere eseguita per almeno 5 anni per essere più efficace. Nonostante il vaccino, il paziente allergico deve sempre portare con se il kit di emergenza da somministrare immediatamente in caso di puntura e che contiene adrenalina, cortisonici e antistaminici.

Qual è il costo del vaccino per il veleno degli imenotteri? Dipende dalla regione di residenza: ci sono alcune regioni che, anche grazie all'intervento di associazioni, propongono il vaccino gratuito, mentre in altri casi bisogna pagare. Il consiglio è quello di chiedere alla propria Asl di appartenenza, al proprio medico curante o all'allergologo che ha eseguito la diagnosi di allergia al veleno di imenotteri. Sicuramente sapranno darvi tutte le risposte del caso.

Foto iStock

  • shares
  • Mail