Diabete e rischio di cancro: esiste un legame

Le donne affette da diabete potrebbero correre un maggior rischio di sviluppare il cancro. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Diabete e rischio di cancro

Diabete e cancro sono collegati? Secondo un nuovo studio, la risposta potrebbe essere si. Le donne con il diabete potrebbero infatti correre un rischio maggiore di ammalarsi di tumore, secondo quanto afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Diabetologia. Lo studio ha preso in esame i dati relativi ai casi di tumore in un campione di 19.239.302 individui, ed ha rilevato che le donne diabetiche avrebbero il 27% di probabilità in più di sviluppare il cancro rispetto alle donne che non soffrono di questa malattia, mentre per gli uomini diabetici il rischio era del 19% in più rispetto agli uomini senza diabete.

I risultati sono stati validi sia per le donne con diabete di tipo 1 che per quelle con diabete di tipo 2.

Nello specifico, lo studio ha rilevato che le donne con il diabete correvano un più alto rischio di sviluppare carcinoma renale (11%), cancro orale (13%), cancro allo stomaco (14%) e leucemia (15%), rispetto agli uomini affetti da stesse condizioni. I ricercatori hanno inoltre affermato che probabilmente i livelli elevati di glucosio nel sangue potrebbero provocare un’alterazione del DNA, portando di conseguenza allo sviluppo di tumori.

via | Ndtv

Foto da iStock

  • shares
  • Mail