Perché dovreste sempre abbassare la tavoletta del bagno quando tirate lo sciacquone

Ecco perché è tanto importante abbassare la tavoletta del wc quanto tiriamo lo sciacquone.

tavoletta del bagno

Gli esperti dell’Università dell’Arizona spiegano come mai dovremmo sempre abbassare la tavoletta del bagno quando tiriamo lo sciacquone. Non abbassare la tavoletta del water prima di “tirare l'acqua” permette infatti a una nuvola di batteri di “esplodere” nell'aria. Questa pioggia di germi e batteri può depositarsi sulle superfici vicine del bagno, inclusi spazzolini da denti, asciugamani, spazzole e pettini, e persino sulle pareti.

Purtroppo tutto ciò può a sua volta aumentare il rischio di contrarre malattie causate proprio dai batteri. Fortunatamente, i nuovi servizi igienici a basso getto hanno permesso di ridurre le possibilità che si verifichi un fenomeno del genere, ma molti servizi igienici più vecchi sono ancora in uso, e quindi il rischio che i batteri possano diffondersi nell'ambiente è ancora molto concreto.

Per evitare problemi, gli esperti spiegano dunque che basterebbe semplicemente abbassare la tavoletta del water, specialmente se, come nel caso dei bagni pubblici, si tratta di servizi che vengono utilizzati da più persone.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • Mail