Passare del tempo fuori casa fa bene alla salute

Vivere vicino alla natura e trascorrere del tempo fuori casa migliora davvero la salute. Ecco quali sono i benefici che vi sorprenderanno.

Natura

Vivere vicino alla natura e trascorrere del tempo fuori casa migliora davvero la salute, e a confermarlo è uno studio condotto dai membri dell'Università dell'East Anglia, i quali affermano che immergersi in spazi verdi riduce il rischio di diabete di tipo II, malattie cardiovascolari, morte prematura, parto prematuro, stress e pressione alta.

Trascorrere del tempo in natura ci rende sicuramente più sani, ma fino ad ora l'impatto sul nostro benessere a lungo termine non è stato pienamente compreso. Abbiamo raccolto prove da oltre 140 studi che hanno coinvolto più di 290 milioni di persone per scoprire se la natura può davvero migliorare la salute

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno quindi analizzato le condizioni di salute delle persone con scarso accesso agli spazi verdi, confrontandola con quella di persone che trascorrevano spesso del tempo immerse nella natura. Esaminando i dati, gli esperti hanno scoperto che trascorrere del tempo immersi negli spazi verdi naturali è associato a diversi e significativi benefici per la salute.

Nello specifico, stare in mezzo alla natura

riduce il rischio di diabete di tipo II, malattie cardiovascolari, morte prematura e parto pretermine e aumenta la durata del sonno. Le persone che vivono vicino alla natura hanno anche ridotto la pressione sanguigna diastolica, la frequenza cardiaca e lo stress. In realtà, una delle cose veramente interessanti che abbiamo scoperto è che l'esposizione agli spazi verdi riduce significativamente i livelli di cortisolo nella saliva - un indicatore fisiologico di stress.

Ma per quale ragione la natura migliora così tanto la nostra salute? Le persone che vivono vicino a spazi verdi probabilmente hanno maggiori opportunità di fare attività fisica e di socializzare. Inoltre, l'esposizione a una varietà di batteri presenti in aree naturali può migliorare anche il sistema immunitario e ridurre l'infiammazione.

Gli esperti sperano che le loro scoperte possano indurre i medici e altri operatori sanitari a raccomandare ai pazienti di trascorrere più tempo in mezzo alla natura, per migliorare l’umore e la salute!

via | ScienceDaily

  • shares
  • Mail