Dove si trova la milza e a cosa serve

Dove si trova la milza

Ecco cosa è la milza e quali sono le sue funzioni.

Si sente spesso parlare di milza ingrossata, ma vi siete mai chiesti a cosa serva effettivamente questo organo, e dove si trova esattamente? La milza è un organo spugnoso che si trova sotto al diaframma, e più precisamente nella zona superiore sinistra dell'addome. Questo organo funge da filtro, ed ha dunque il compito di purificare il sangue da virus, batteri, detriti, cellule danneggiate e altre scorie.

Normalmente la milza dovrebbe pesare circa duecento grammi, e dovrebbe essere della grandezza di circa dodici cm, ma in alcuni casi questo organo potrebbe ingrossarsi a causa di una patologia, e potrebbe arrivare a pesare anche un chilogrammo, e aumentare le sue dimensioni in maniera significativa.

Ma quali saranno le funzioni principali della milza? Scopriamolo insieme.

A cosa serve la milza?


Come abbiamo detto, la milza funge da filtro, e purifica dunque il sangue da virus, batteri, scorie e altre sostanze potenzialmente dannose. Grazie a questo organo è possibile contrastare gli agenti patogeni. Si tratta di un organo molto importante, ma non essenziale per la sopravvivenza. In determinati casi, questo organo può infatti essere asportato, ma ciò non implica che non vi siano delle complicazioni o dei rischi da tenere in considerazione.

Vivere senza la milza può infatti aumentare il rischio di contrarre infezioni e malattie, dal momento che proprio quest’organo regola il funzionamento del nostro sistema immunitario. Per evitare problemi o complicazioni, coloro che subiscono un intervento di asportazione chirurgica della milza (intervento noto con il nome di splenectomia) devono sottoporsi a diversi vaccini per evitare il rischio di contrarre delle malattie.

via | Analisidelsangue
Foto da iStock

  • shares
  • Mail