Ecco come smettere di usare il cellulare mentre si guida

Guidare tenendo in mano il cellulare può essere molto rischioso, ma uno studio spiega come fare a scoraggiare questa pericolosa abitudine.

Guidare cellulare

Guidare tenendo in mano il cellulare può essere rischioso, ma un nuovo studio condotto dai membri della University of Pennsylvania e pubblicato sulla rivista Traffic Injury Prevention rivela come fare fare a scoraggiare questo dannoso comportamento.

Più della metà degli adolescenti negli Stati Uniti ammette di mandare sms mentre guida, e questo è diventato un importante problema di salute pubblica che porta a morti prevenibili e a lesioni invalidanti

spiegano gli autori dello studio, secondo i quali una strategia promettente per arginare questa epidemia dovrebbe includere l’utilizzo di una modalità che permetta di inviare automaticamente delle risposte ai messaggi in arrivo, ma che permetta anche di accedere alle funzioni di navigazione e alla musica. Inoltre, anche degli incentivi finanziari sembrerebbero essere efficaci nel ridurre l’utilizzo del cellulare alla guida.

Secondo gli esperti, che per il loro studio hanno esaminato un campione di 153 adolescenti dai 15 ai 19 anni di età, avere la possibilità di inserire una "Driver Mode" o una “modalità guida” (simile alla modalità aerea) potrebbe davvero incoraggiare i giovani a non farsi distrarre dal cellulare mentre si guida la macchina. Lo stesso vale per gli incentivi finanziari, che potrebbero essere percepiti grazie all'utilizzo di una speciale app che traccia il comportamento alla guida.

Durante il loro studio gli esperti hanno constatato che la stragrande maggioranza degli adolescenti sarebbe "assolutamente disposta" o "un po' disposta" a rinunciare a leggere e-mail (99%), usare le applicazioni social (99%), inviare messaggi (96%), leggere sms (91%), e fare o ricevendo chiamate (94 e 91%, rispettivamente) durante la guida. La percentuale si riduce se si domanda ai giovani di rinunciare alle app per ascoltare musica (55%) o alle applicazioni di navigazione (40%).

La maggior parte dei ragazzi ha indicato che gli incentivi finanziari sarebbero stati "molto efficaci" nel riuscire a farli smettere di usare il cellulare mentre guidano, ma molti (54%) hanno anche indicato che il blocco automatico del telefono durante la guida avrebbe potuto spingerli a non usare i cellulari. Nel complesso, i risultati suggeriscono che gli adolescenti potrebbero davvero ridurre l’uso del telefono mentre si trovano alla guida se esistesse una funzione "Driver Mode" che blocca o limita automaticamente le funzioni di testo e chiamate, consentendo nel contempo la navigazione e l’ascolto della musica, soprattutto se combinate con un incentivo finanziario.


via | ScienceDaily

Foto da iStock

  • shares
  • Mail