Chirurgia bariatrica: dopo l’intervento cambiano anche le relazioni

Le persone che si sottopongono agli interventi di chirurgia bariatrica tendono a modificare le loro relazioni dopo l’intervento. Ecco perché.

Chirurgia bariatrica

Dopo aver subito un intervento di chirurgia bariatrica, le persone tendono a cambiare anche le proprie relazioni. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su JAMA Surgery, secondo cui chi si sottopone a questo tipo di intervento per curare l’obesità avrebbe una maggiore probabilità di sposarsi, separarsi dal partner o divorziare.

Abbiamo studiato in passato i benefici medici della chirurgia bariatrica, ma questo nuovo studio dimostra che anche altri aspetti più personali della vita del paziente possono cambiare dopo la chirurgia

spiegano gli autori della ricerca, i quali hanno effettivamente scoperto che non solo gli individui sottoposti a chirurgia bariatrica hanno maggiori probabilità di trovare un nuovo partner o di sposarsi rispetto ai soggetti non operati, ma che dopo l’intervento aumenterebbe anche la probabilità di separarsi o di divorziare.

Le ragioni sottostanti non sono chiare, ma in alcuni casi il nuovo stile di vita adottato dopo la chirurgia potrebbe portare alla separazione delle coppie. È anche possibile che la perdita di peso porti le persone a sentirsi più sicure di sé e a piacersi di più, e ciò potrebbe aiutarle ad allontanarsi da relazioni poco salutari.


via | ScienceDaily
Foto da Flickr di Tanvir Alam

  • shares
  • Mail