Cancro: come ridurre il rischio con i consigli degli esperti

Molti casi di cancro potrebbero essere prevenuti semplicemente seguendo un sano stile di vita. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Prevenzione del cancro

Molti casi di cancro potrebbero essere prevenuti attraverso cambiamenti dello stile di vita. A confermarlo è uno studio pubblicato dal Cancer Research UK, i cui autori spiegano che il fumo è ancora oggi la principale causa prevenibile di cancro, nonostante il continuo declino nei tassi di fumatori. L'eccesso di peso rappresenta invece la seconda causa più probabile di cancro. L'obesità causa infatti 13 tipi di cancro, fra i quali vi sono quello all’intestino, al seno, all’utero e al rene. E i risultati suggeriscono che più di 1 su 20 casi di cancro in Inghilterra potrebbero essere prevenuti proprio mantenendo un peso sano.

La terza maggiore causa evitabile di cancro è rappresentata invece dalla sovraesposizione alle radiazioni UV del sole e dall’utilizzo dei lettini solari, mentre altre cause prevenibili includono l'assunzione di bevande alcoliche, lo scarso consumo di fibre e l'inquinamento dell'aria.

Lo studio dimostra dunque che ognuno di noi può ridurre il rischio di cancro, semplicemente seguendo uno stile di vita sano.

Questa ricerca dimostra chiaramente l'impatto del fumo e dell'obesità sul rischio di cancro

concludono gli esperti

e la prevenzione è il modo più economico di sconfiggere la malattia.

via | ScienceDaily

  • shares
  • Mail