Come assumere la pillola del giorno dopo

Come si assume la pillola del giorno dopo e come funziona? Ecco le informazioni che dobbiamo ricordare in caso di emergenza.

Emergency contraceptive pills on pharmacy counter with colorful pills strips background.

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza ed indicato in quei casi in cui si è avuto un rapporto a rischio, perché non si è usato il preservativo o per il fallimento di un altro contraccettivo (per esempio si è dimenticato di assumere la pillola, si è rotto il preservativo). Non è adatta all’impiego regolare e non protegge da malattie sessualmente trasmissibili ma solo da una gravidanza indesiderata.

La pillola del giorno dopo si può acquistare in farmacia, senza prescrizione. Se il rapporto sessuale non protetto è avvenuto da più di 72 ore, è raccomandabile fissare rapidamente un appuntamento per una consulenza dal proprio medico, oppure rivolgersi a un pronto soccorso ginecologico o a un centro a conduzione medica per la salute sessuale e la pianificazione familiare.

Come funziona la pillola del giorno dopo? Inibisce l’annidamento della gravidanza, bloccando o ritardando la fecondazione. Per questo motivo è meglio prenderla quanto prima dopo il rapporto non protetto (entro le 72 ore, massimo 120 ore). Dopo l’assunzione si consiglia di avere rapporti contraccettivi di barriera perché l’efficacia di un contraccettivo ormonale regolare (come la pillola) potrebbe essere compromessa proprio da questo farmaco fino alla prossima mestruazione.

Potrebbe accadere che la pillola non abbia funzionato, perché assunta troppo tardi. In questo caso, se il ciclo non dovesse presentarsi, si consiglia un test di gravidanza e una visita medica. Attenzione poi a un altro problema: potrebbero presentarsi alcuni effetti collaterali, come nausea, mal di testa, dolori addominali di lieve entità. In caso di vomito è importante contattare il medico poiché potrebbe essere necessario assumere di nuovo la pillola del giorno dopo. Inoltre, dopo circa quattro o cinque giorni potrebbero (non è così per tutte le donne) comparire delle perdite di sangue lievi.

  • shares
  • Mail