La salute in viaggio: kit di sopravvivenza da non dimenticare mai

State programmando la vostra prossima vacanza? Ecco quali sono alcuni farmaci che dovreste avere a portata di mano.

Salute in viaggio

Quando siamo in viaggio, la salute rappresenta una delle cose alle quali dovremmo prestare maggiore attenzione. Tuttavia quando organizziamo una vacanza difficilmente pensiamo a quali farmaci portare. Siamo più impegnati a decidere quali canzoni aggiungere alla nostra playlist da viaggio e quali libri potremmo leggere in aereo. In realtà però in base a quale sarà la meta delle vostre vacanze, sarà importante portare con sé anche alcuni farmaci che potrebbero tornare sempre utili.

Scopriamo insieme cosa dovremmo mettere nel nostro Kit di sopravvivenza:


  • Farmaci e rimedi naturali per dormire: dormire in aereo può essere davvero difficile per molte persone. Per questa ragione potrebbe essere utile chiedere al medico di famiglia di consigliarvi un farmaco o qualche rimedio naturale per favorire il sonno. Questo sarà utile soprattutto per i viaggi in aereo che durano parecchie ore. Ricordate però che durante le lunghe tratte sarà necessario alzarsi di tanto in tanto, per sgranchire le gambe ed evitare così di avere problemi di circolazione.

  • Farmaci per la diarrea: in base al Paese che intendete visitare, portare con sé dei farmaci per la diarrea potrebbe essere fondamentale, per evitare di rovinare la vostra vacanza

  • Farmaci per la malaria: per visitare determinati Paesi potrebbe essere necessario assumere dei farmaci specifici per proteggere la vostra salute. Se ad esempio dovete visitare alcune zone dell'Africa, dell'India e dell'America Centrale potreste dover assumere farmaci antimalarici. Chiedete sempre il parere del medico, per non correre rischi.

  • Farmaci per il dolore: molti usano paracetamolo e ibuprofene per alleviare il dolore passeggero. Sebbene da noi siano ampiamente disponibili, tali farmaci potrebbero essere difficili da trovare in alcuni Paesi, per problemi di comunicazione dovuti alle barriere linguistiche, o anche per via di regole e leggi diverse in merito al loro commercio.

  • Farmaci per alleviare l’ansia: anche in questo caso, dei rimedi naturali o dei farmaci contro l’ansia potrebbero essere utili sia in viaggio che durante la vostra permanenza, specialmente se tendete a soffrire di questa spiacevole sensazione.


Ricordate che alcuni Paesi è richiesta la presenza di una apposita documentazione per portare determinati farmaci. È quindi importante consultare il medico o il farmacista, per essere certi di non commettere degli errori durante le vostre vacanze.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • Mail