Giornata Mondiale del sonno: 10 regole per dormire bene

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, gli esperti ci forniscono 10 regole fondamentali da seguire.

dormire bene

Come dormire bene? Ovviamente seguendo le regole degli esperti per un sonno di qualità. Nella Giornata Mondiale del Sonno è bene parlare non solo di giusta quantità del sonno (dalle 7 alle 8 ore a notte), ma anche di qualità. Anche perché sono molte le persone nel mondo e anche in Italia che soffrono di disturbi del sonno di varia natura.

Francesco Fanfulla, pneumologo degli Istituti clinici scientifici Maugeri di Pavia, dà degli utili consigli per poter risolvere i principali disturbi del sonno e dormire finalmente bene!



  1. Mangiate poco a cena, evitando i cibi pesanti che potrebbero rallentare la digestione e provocare continui risvegli. No al digiuno.

  2. Pisolino pomeridiano? Sì grazie, subito dopo pranzo, ma non troppo vicino alla sera.

  3. No a luci e schermi, come quelli dei telefonini e tablet, prima di andare a dormire. Non esponetevi a luce troppo intensa!

  4. Il fumo fa male al sonno, dal momento che la nicotina è una sostanza eccitante. Non fumate la sera.

  5. Evitate anche l'alcol la sera, almeno nelle quattro ore prima di coricarvi.

  6. Sì al caffè, a patto di non berlo la sera. Dovete rispettare sempre le solite quattro ore!

  7. In camera la temperatura deve aggirarsi intorno ai 18 gradi, mai superiore ai 24 gradi e mai inferiore ai 12 gradi.

  8. La ginnastica fa bene, a patto di non praticare attività fisica la sera.

  9. Create la vostra routine del sonno: andate sempre a dormire e svegliatevi alla stessa ora, perché così il nostro orologio biologico interno saprà regolarsi bene.

  10. Quando vi svegliate, cercate di capire se avete dormito bene. Un buon sonno rende migliore ogni giornata. E se notate di avere difficoltà ad addormentarvi, se soffrite per i troppi risvegli, se non riuscite a dormire le giuste ore, nel modo più corretto, rivolgetevi con fiducia al vostro medico.


Via | Adnkronos

Foto iStock

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