Contro le zanzare che trasmettono chikungunya, dengue e zika arriva una vernice speciale

E' stata messa a punto una vernice speciale per contrastare la proliferazione delle zanzare portatrici di malattie gravi.

zanzare

Le zanzare che trasmettono malattie pericolose e gravi come dengue, zika e chikungunya potrebbero avere i minuti contati. Da sempre per poter contrastare queste patologie infettive, che si trasmettono da zanzara a uomo tramite una semplice puntura, si è cercato di eliminare la fonte principale, l'insetto per l'appunto. Dal Costa Rica potrebbe arrivare la soluzione definitiva.

Nel paese, infatti, è stata ideata una vernice particolare dall'azienda Celco, un prodotto, chiamato chazz chiazz, che sarebbe in grado di uccidere le zanzare che provocano quelle malattie di fronte alle quali abbiamo molta paura. La vernice è inodore, è disponibile in diversi colori ed è efficace anche con altri insetti, come regni, scarafaggi, formiche.

La vernice, assolutamente sicura per bambini, cani e gatti, interviene non appena gli insetti toccano con le loro zampe le pareti pitturate con questo prodotto. Jessica Chamorro, direttrice del settore Ricerca e sviluppo di Celco, spiega:

Dopo il contatto, gli insetti cominciano a volare più lentamente e con movimenti disordinati e producono larve più deboli che non sopravvivono.

Via | Ansa

  • shares
  • Mail