Approvata la prima terapia contro la SMA

La SMA, o Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia autosomica recessiva che colpisce le cellule del midollo spinale: disponibile la prima terapia in Italia.

Prima terapia contro la SMA

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato in tempi molto brevi la prima terapia contro la SMA, che sarà disponibile per la prima volta in Italia, ma è già in commercio in alcuni paesi europei, negli Stati Uniti e in Giappone. La SMA è una malattia neurologica e muscolare rara di origine genetica che colpisce prevalentemente i bambini ed è una delle maggiori cause genetiche di mortalità infantile.

La notizia è particolarmente positiva, dal momento in cui la terapia a base di nusinersen, il farmaco contro la SMA, si è dimostrata efficace nel ridurre i sintomi della malattia e al contempo particolarmente sicura. Grazie a questa nuova terapia i bambini affetti da SMA potranno vivere una vita migliore e meno segnata dai sintomi muscolari come la perdita del movimento.

La prima terapia contro la SMA sarà anche in grado di ridurre notevolmente la mortalità infantile, consentendo alle famiglie di sperare in un futuro più sicuro per i loro figli.

 

Via | Ansa.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail