L’alimentazione del padre prima del sesso predice la salute del figlio

Sappiamo bene che l'alimentazione della madre è fondamentale per la salute del bambino, ora anche i papà dovranno fare attenzione!

Alimentazione del padre e salute dei figli

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Cincinnati ha fatto una scoperta che potrebbe influire moltissimo sulla prevenzione dei problemi di salute dei neonati. Lo studio, condotto al momento solo sulla mosca della frutta, mostra come l'alimentazione del padre prima della procreazione potrebbe predire la salute del figlio.

La ricerca ha evidenziato il ruolo dell'alimentazione dei maschi della mosca della frutta nella salute della loro prole: i maschi che venivano alimentati meglio fecondavano uova con embrioni che avevano probabilità di sopravvivere molto più elevate di maschi malnutriti. La ricerca sulle mosche della frutta viene condotta sin dagli inizi del 1900 per motivi pratici: è facile studiare la loro genetica e si riproducono molto velocemente.

Un risultato del genere, se confermato da studi più complessi, potrebbe validare la tesi secondo cui l'alimentazione del padre prima della procreazione possa predire la salute del figlio. La salute dello sperma può influire moltissimo su quella del futuro bambino.

 

Via | Sciencedaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail