I dolori più frequenti che portano gli italiani al pronto soccorso

Ecco per quali dolori gli italiani si recano più di frequente al pronto soccorso.

pronto soccorso

Quali sono i dolori che più spesso portano gli italiani al Pronto Soccorso? Secondo un recente sondaggio, spiegato da Gianfranco Gensini, Professore di Medicina Interna e Presidente Cesmav - Centro Studi Medicina Avanzata, le principali cause sono 3 e riguardano gli accessi al pronto soccorso di 10 milioni di italiani che si sono rivolti al reparto di emergenza per dolore acuto.

Nel 78% degli accessi al pronso soccorso si parla di mal di schiena, mentre per il 16% è la cefalea a condurre gli italiani al pronto soccorso e nel 5% dei casi le coliche renali. I dati si riferiscono al 2015 e a queste percentuali dobbiamo aggiungere anche i casi di dolore iatrogeno, dovuto a interventi chirurgici (il cui dolore può essere previsto e controllato).

Giuseppe Civardi, Rappresentante FADOI spiega:

Tra le persone al di sopra dei 65 anni, la percentuale media delle persone con dolore supera il 50%. Inoltre, i pazienti con un numero di condizioni morbose elevato, obesi, a basso livello di scolarità , di sesso femminile sono colpiti con frequenza ancora maggiore.

Via | Ansa

  • shares
  • Mail