Ecco quali sono gli sport che danneggiano di più le ginocchia

Ecco quali sono gli sport che possono danneggiare maggiormente le ginocchia.

Sport ginocchia

Molte persone pensano che andare a correre, a lungo andare, possa danneggiare le nostre ginocchia. In realtà sono molti gli sport che, se non praticati nel modo giusto, rischiano di provocare questo genere di problema, creando dei danni alle articolazioni. Così come la corsa, anche giocare a calcio, fare sollevamento pesi e il wrestling possono aumentare la possibilità di soffrire di osteoartrite alle ginocchia. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Athletic Training, i cui autori si sono concentrati sugli atleti professionisti, facendo notare che l'impatto di questi tipi di sport non sarebbe così significativo per una persona media che pratica sport poche volte a settimana.

Per esaminare meglio la questione, gli esperti hanno effettuato una revisione di 6 studi per analizzare il legame tra diversi sport e rischio di osteoartrosi in un campione di quasi 3.800 atleti. Gli esperti hanno constatato che il 45% degli atleti soffre di osteoartrosi al ginocchio, percentuale che arriva fino al 57% per coloro che hanno delle lesioni al ginocchio.

Come abbiamo detto, fra gli sport che mettono a dura prova la salute delle ginocchia troviamo senza dubbio la corsa, il sollevamento pesi, il calcio e il wrestling. Alla luce di quanto emerso, i ricercatori raccomandano dunque agli sportivi di eseguire degli esercizi di stretching prima di allenarsi, per ridurre le probabilità di lesioni e altri problemi.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail