Come sentire meno fatica mentre fate sport

Fare sport vi affatica troppo? Uno studio ci rivela come sentirsi meno stanchi grazie alla Scienza.

Sport fatica

Fare sport è troppo faticoso per voi? Per molti questa rappresenta un’ottima ragione per gettare la spugna e lasciar perdere l’attività fisica, ma uno studio condotto dai membri della University of Freiburg ha scoperto che le aspettative hanno un'influenza importante sulla possibilità che lo sport si riveli troppo faticoso per noi. I ricercatori hanno anche scoperto che il modo in cui una persona si percepisce può influenzare ulteriormente il grado di fatica avvertita, e lo stesso vale per l’utilizzo di alcuni prodotti sportivi che, presumibilmente, dovrebbero ridurre la stanchezza durante lo sport.

Per giungere a tale conclusione gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista PLOS ONE, hanno arruolato un campione di 78 uomini e donne tra i 18 e i 32 anni, ed hanno chiesto loro di pedalare sulla cyclette per 30 minuti. Prima dell’allenamento gli esperti hanno chiesto ai volontari quanto si sentivano atletici in generale, e gli hanno fatto indossare delle magliette a compressione. Prima dei fare sport, alcuni partecipanti hanno inoltre guardato dei cortometraggi in cui si sottolineavano gli effetti positivi per la salute del ciclismo, e sono stati menzionati anche gli effetti benefici delle magliette a compressione, spiegando che si trattava di un aiuto supplementare nel ciclismo.

Quello che i partecipanti non sapevano era che abbiamo usato questi filmati con l'obiettivo di influenzare le loro aspettative durante la successiva sessione di ciclismo

spiegano gli esperti, i quali hanno constatato che fare sport si sarebbe rivelato meno faticoso per le persone che avevano un atteggiamento positivo e che si sentivano più atletiche. I ricercatori hanno inoltre scoperto che credere nell’effetto benefico della maglietta a compressione avrebbe offerto ulteriori benefici, soprattutto per coloro che in generale non si sentivano particolarmente atletici.

Soltanto la convinzione che la maglietta avrebbe aiutato, ha aiutato i soggetti “insoddisfatti” ad avere una minore percezione della fatica durante l'esercizio.

Lo studio dimostra dunque che l'effetto placebo funziona anche quando si parla di sport, e che il prodotto giusto può davvero migliorare le nostre performance, se crediamo nel suo effetto benefico!

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail